Home Nazionale Istat: Confesercenti, tesoretto da capitalizzare, manovra sostenga pmi (2)

Istat: Confesercenti, tesoretto da capitalizzare, manovra sostenga pmi (2)

0

(AdnKronos) – Per questo, continua la presidente di Confesercenti, “è fondamentale concentrare gli sforzi, mettendo in campo interventi mirati a dare maggiore impulso alla ripartenza effettiva dei consumi ed al sostegno dei piccoli imprenditori che, purtroppo, sono quelli che hanno pagato il prezzo più alto della crisi e scontano una domanda interna ancora debole. La Legge di Bilancio deve tenerne conto”.
È fondamentale, in particolare, aggiunge, “estendere anche ai piccoli le misure di Impresa 4.0, per rilanciare e modernizzare la rete, soprattutto del commercio di prossimità che appare ancora indietro sulla strada della ripresa ed è schiacciato tra la concorrenza della grande distribuzione e dell’E-Commerce. Servono misure specifiche, dall’introduzione della cedolare secca per i locali commerciali e gli esercizi pubblici ad un intervento per alleggerire la pressione del fisco e delle tariffe sulle imprese di minori dimensioni”.
In particolare, sottolinea, “è opportuno ripensare il differimento dell’IRI, che cancella in un colpo miliardi di euro di possibili vantaggi fiscali per i piccoli e blocca gli investimenti, oggi più che mai necessari per rafforzare la ripresa del tessuto economico”.