Home Nazionale Italia-Germania: interscambio record nel 2016, sale a 112 mld

Italia-Germania: interscambio record nel 2016, sale a 112 mld

0

Milano, 20 mar. (AdnKronos) – Continua ad aumentare l’interscambio commerciale fra Italia e Germania. Lo scorso anno il volume degli scambi ha raggiunto il record storico di 112,1 miliardi di euro, in aumento del 3,5% sul 2015. E’ quanto si comunica dalla Camera di commercio Italia-Germania. Secondo i dati Istat, lo scorso anno le esportazioni italiane verso la Germania hanno toccato quota 52,7 miliardi (+3,9%), mentre il valore delle importazioni si è attestato a 59,4 miliardi (+3,3%).
Nel 2016 la Germania ha consolidato la posizione di primo partner commerciale per l’Italia, in termini sia di export sia di import ,mentre l’Italia si conferma, per la Germania, sesto mercato di sbocco e quinto Paese per importazioni, mantenendo anche la posizione di sesto partner commerciale.
“Come Camera di Commercio Italo-Germanica -spiega il presidente Erwin Rauhe- siamo orgogliosi di supportare l’internazionalizzazione delle aziende e il trend favorevole degli scambi bilaterali ci spinge a investire ancora di più nella collaborazione tra Italia e Germania, in particolar modo su temi come l’industria 4.0, la digitalizzazione e la formazione professionale”. A livello regionale sono positive le performance registrate dalle regioni del Nord Italia (Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna in testa) e dai Land più industrializzati (Baviera, Baden-Württemberg e Renania Settentrionale-Vestfalia).