Home Nazionale L.elettorale: accordo Pd-Ap-Fi-Lega, per M5S e Mdp ‘è inciucio Renzi-Cav’/Adnkronos

L.elettorale: accordo Pd-Ap-Fi-Lega, per M5S e Mdp ‘è inciucio Renzi-Cav’/Adnkronos

0

Roma, 21 set. (AdnKronos) – Il Rosatellum bis è stato depositato in commissione Affari costituzionali. Sulla carta l’accordo politico è significativo: il Pd e i centristi della maggioranza con l’apporto di Forza Italia e Lega. Eppure tra gli stessi contraenti del patto non manca lo scetticismo. Il Pd assicura che il tentativo è serio. Ma il timore di imboscate in aula, nei voti segreti, non viene nascosto. “E’ l’ultima occasione. Ognuno si assume le proprie responsabilità”, osserva Ettore Rosato.
Per questo, aggiunge il capogruppo Pd, “non penso ci saranno inciampi. Questa volta non c’è chi teme elezioni anticipate” e , aggiunge il relatore Emanuele Fiano, il testo “risponde alle critiche avanzate verso le precedenti proposte”. Insomma, dicono i dem, ci sarebbero “tutti i presupposti per arrivare fino in fondo”.
I tempi dei lavori in commissione non dovrebbero nemmeno essere troppo lunghi. “Il testo depositato dal Pd è nuovo, ma non del tutto visto che riprende il Rosatellum. Non credo che ci vorrà tantissimo tempo per gli emendamenti”, ha detto oggi il presidente della Affari costituzionali, Andrea Mazziotti. Già oggi in commissione diverse forze politiche hanno avanzato la data del 4 ottobre come possibile approdo in aula.