Home Nazionale L.elettorale: appello mozione Orlando, Pd sblocchi impasse, serve legge (2)

L.elettorale: appello mozione Orlando, Pd sblocchi impasse, serve legge (2)

0

(AdnKronos) – “Anche per il suo peso parlamentare, il Partito Democratico, se vuole preservare un profilo di forza responsabile, preoccupata anzitutto dell’interesse generale del Paese e delle sue istituzioni democratiche, ha il dovere -scrivono i parlamentari della mozione Orlando- di porsi al servizio di un intervento legislativo che conduca rapidamente al superamento di una situazione della quale chi ha guidato il Pd negli anni scorsi porta la responsabilità principale”.
“Essa, infatti, è stata determinata da una sconfitta referendaria causata dalla personalizzazione della consultazione imposta dall’ex segretario, alla quale hanno contribuito non poco contenuto e metodi di approvazione proprio dell’Italicum. Rispetto a questa responsabilità, le posizioni assunte dal Pd dopo il 4 dicembre si sono rivelate del tutto inadeguate: da un lato la rincorsa alle elezioni anticipate a tutti i costi, senza preoccuparsi della costruzione di un sistema politico stabile e rappresentativo”, dall’altro l’indicazione del Mattarellum che non ha possibilità di passare.
Le primarie del Pd “devono essere l’occasione per chiarire, da parte di ciascun candidato, le proprie posizioni, e per condividere una proposta comune. Crediamo che le idee nell’ambito della nostra comunità politica non siano così irriducibilmente distanti da impedire che si assuma una iniziativa parlamentare capace di aprirci, in tempi rapidi, al confronto con le altre forze politiche e di trovare i consensi necessari per un intervento legislativo sulle leggi elettorali di Camera e Senato”.