Home Nazionale L.elettorale: domani si chiude, in aula da martedì/Adnkronos

L.elettorale: domani si chiude, in aula da martedì/Adnkronos

0

Roma, 6 ott. (AdnKronos) – Sulla norma ‘salva Ap’ “abbiamo davvero rischiato la rottura. C’era tutto il partito del Sud in subbuglio e al Pd abbiamo detto che in aula rischiava di finire male…”. Da Forza Italia raccontano così le ore di tensione ieri sulla richiesta di Ap modificare la soglia di sbarramento al 3 per cento al Senato da nazionale a regionale. Alla fine, la cosa è saltata. Però è stata inserita nel Rosatellum un’altra modifica che non dispiace ai centristi: l’aumento fino a un massimo di 5 delle pluricandidature.
Sciolto il nodo che ieri aveva segnato la giornata, oggi in commissione Affari costituzionali si è marciato verso l’ok la provvedimento che, a meno di sorprese, arriverà domani mattina. Per lunedì alle 14 è fissato il termine della presentazione degli emendamenti e dalle 15 di martedì si inizierà l’esame del provvedimento in aula. Senza bisogno della discussione generale, visto che si è già svolta nei mesi scorsi, e con i tempi contingentati. Se tutto dovesse filare liscio, giovedì il Rosatellum bis potrebbe essere approvato a Montecitorio.
Ma solo se filerà tutto liscio, una previsione che ad oggi nessuno si sente di fare. Anche lo stesso Matteo Renzi in Direzione ha detto che se resterà il Consultellum si candiderà al Senato dove sono previste per preferenze. Insomma il fatto che il Rosatellum passi non viene dato per certo da nessuno.