Home Nazionale L.elettorale: Orlando, per governabilità ci vuole premio coalizione

L.elettorale: Orlando, per governabilità ci vuole premio coalizione

0

Roma, 28 apr. (AdnKronos) – “Il Mattarellum avrebbe dei lati positivi, ma in un sistema tripolare c’è la possibilità che vincano forze politiche diverse nei singoli collegi uninominali, quindi avremmo di nuovo una situazione che non consente la governabilità. La governabilità si realizza se si dà un premio alla coalizione”. Lo afferma Andrea Orlando ospite di Rainews 24.
“Penso che si debba andare a votare -aggiunge- quando c’è una nuova legge elettorale. Non si può mandare gli italiani a votare per ricostruire una situazione di ingovernabilità”. Con un nuovo sistema di voto quindi “non vedo ostacoli” ad elezioni, “il problema è farla questa legge elettorale, non dire di farla”.
“Il Pd ha il compito di chiamare le altre forze politiche ad un tavolo così come fece quando si volle fare l’Italicum che è poi stato bocciato dalla Consulta. Non si fa con le leggi scritte dal primo all’ultimo articolo, bisogna mettere sul tavolo un documento con degli obiettivi, non è possibile pensare che le altre forze politiche si prendano la nostra legge ‘bere o annegare'”.