Home Nazionale L.elettorale: Pd non molla su Mattarellum e chiede voto commissione/Adnkronos (2)

L.elettorale: Pd non molla su Mattarellum e chiede voto commissione/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Il congresso, in realtà, pesa eccome nella discussione. Ed è chiaro a tutti, nel Pd e fuori, che nelle prossime settimane la legge elettorale non sarà la priorità in un partito tutto concentrato sulle primarie del 30 aprile. Dai renziani, per dire, viene letta come una mossa tutta in chiave congresso, il documento degli orlandiani per il superamento del Mattarellum.
“Andrea Martella, il veltroniano Martella, che dice no al Mattarellum? Ma dai…”, è il commento dei parlamentari vicini a Renzi sulla firma, la prima dell’elenco, del coordinatore della mozione Orlando. “Tutti i parlamentari che hanno sottoscritto quel documento -dicono i renziani- , a dicembre hanno alzato la mano in assemblea per dire sì al Mattarellum. Vedrete che l’alzeranno di nuovo. Il Pd -scommettono- sarà compatto”.
Per ora la linea dei sostenitori del Guardasigilli è diversa. “Le posizioni assunte dal Pd dopo il 4 dicembre si sono rivelate del tutto inadeguate: da un lato la rincorsa alle elezioni anticipate a tutti i costi”, dall’altro l’indicazione del “Mattarellum che, pur positivo sotto molti punti di vista, è ora acclarato non goda di un sufficiente consenso”. Di qui la richiesta al Pd di un’iniziativa che “sblocchi l’attuale impasse” e eviti “di finire in un vicolo cieco”.