Home Nazionale L.elettorale: Pd non molla su Mattarellum e chiede voto commissione/Adnkronos (3)

L.elettorale: Pd non molla su Mattarellum e chiede voto commissione/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Al di là del Mattarellum, magari rivisitato e corretto, restano in campo le opzioni proporzionali con premio di governabilità. Per Vannino Chiti, esperto della materia elettorale, “le opzioni più realistiche sono due: versione ‘tedesca’ del Mattarellum, con il 50% di collegi uninominali, il 50% di piccole liste circoscrizionali, con soglia di sbarramento al 5%. In alternativa: assegnazione dei seggi con riparto proporzionale tra le liste che superino il 3% alla Camera e il 5% al Senato, selezione in collegi uninominali, un premio di governabilità del 10% di seggi alla lista o coalizione che arriva prima”.
E comunque al di là del merito, Chiti invita a fare presto perchè non approvare una legge elettorale entro l’estate “sarebbe un errore politico” grave. I 5 Stelle, del resto, tengono viva la polemica sul punto: “Siccome il Pd sta andando in frantumi sta bloccando tutto il Paese. Renzi è l’artefice di questo disastro. Il rischio è che si vada a votare con queste due leggi diverse che sono state riscritte dalla Consulta”, dice Danilo Toninelli.
Da Fi l’affondo di Daniela Santanchè contro il Mattarellum: “Il tentativo disperato di Renzi di tirare in ballo la Lega per far votare il Mattarellum, legge vecchia e inadeguata ai nuovi scenari politici italiani, è disperato e infantile”.