Home Nazionale L.elettorale: Pd non molla su Mattarellum e chiede voto commissione/Adnkronos

L.elettorale: Pd non molla su Mattarellum e chiede voto commissione/Adnkronos

0

Roma, 23 mar. (AdnKronos) – Il Pd non molla sul Mattarellum. Lo stop di ieri in commissione Affari Costituzionali da parte di Ap (mossa che ha colto di sorpresa i dem) e di Fi, non viene valutato come la chiusura dei giochi. Al contrario, nel Pd resta forte la convinzione che il Mattarellum possa raccogliere il consenso necessario. “Vogliamo andare fino in fondo, tutte le forze politiche si esprimano”. Non a parole, ma con un voto in commissione. Il prima possibile. Magari già nella seduta di martedì prossimo.
I dem sono certi che i numeri saranno a favore. Con il sì della Lega e anche di Mdp, che ha 3 rappresentanti in commissione Affari costituzionali. “Noi non stiamo proponendo il vecchio Mattarellum oppure niente. Ma di partire da quell’impianto. Poi vedremo quali correzioni e aggiustamenti. Ad esempio, si vuole alzare la quota proporzionale? Parliamone”, viene spiegato in ambienti parlamentari Pd.
Del resto, la linea l’ha data lo stesso Matteo Renzi stamattina al Corriere Live: sulla legge elettorale “i numeri li vedremo nella discussione parlamentare. Io mi auguro che si corra. Vadano avanti, non aspettino il congresso del Pd: vogliono dire ‘no al Mattarellum’, votino”.