Home Nazionale L.elettorale: regge intesa su Rosatellum, Ap chiede modifica soglie/Adnkronos (3)

L.elettorale: regge intesa su Rosatellum, Ap chiede modifica soglie/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Durissimi anche i 5 Stelle. “Ecco cosa stanno facendo, stanno di nuovo prendendo in giro gli italiani! Il Rosatellum Bis -si legge nel blog di Beppe Grillo- è una frode elettorale, la soglia per le liste in coalizione è allo 0,7 per cento! Un mercato delle vacche a cielo aperto, dove miriade di liste inventate, senza alcun riferimento ai territori, contrattano il loro posticino in paradiso in cambio di una manciata di voti. Se vincono loro, riabituatevi a Mastella ministro della Giustizia con l’1,4 per cento dei voti dei cittadini”.
In commissione, poi, oggi c’è stata anche tensione tra Fdi e Forza Italia. “Vergognoso l’atteggiamento degli pseudo alleati di Fi, almeno mi pare che la Lega si sia astenuta…”, ha attaccato Ignazio La Russa dopo la bocciatura dell’emendamento di Fdi che chiedeva l’introduzione della preferenza facoltativa. “La nostra proposta non imponeva le preferenze a nessuno, anche perché sappiamo che spaventano molti, ma avrebbe consentito a chi avesse voluto, come Fdi, di potersene avvalere permettendo ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti”.
Ribatte l’azzurro Francesco Paolo Sisto: “Essere alleati non significa necessariamente convergere sulle stesse posizioni sempre e comunque. Non puó essere un emendamento non condiviso a sfiorare la lealtà della nostra alleanza alla coalizione di centrodestra”. E sul punto interviene anche il dem Rosato. “Ignazio la Russa era venuto da noi chiedendo soltanto due cose: le pluricandidature e la soglia del 3% e ora fa l’eroe facendo l’elenco della spesa con preferenze e premio di maggioranza…”.