Home Nazionale L.elettorale: Rosatellum bis avanti, Pd ‘accordo reggerà’/Adnkronos (3)

L.elettorale: Rosatellum bis avanti, Pd ‘accordo reggerà’/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – L’accordo Pd-Ap-Fi e Lega prevede, appunto, che vi saranno soltanto alcuni emendamenti tecnici, nessuno sull’impianto portante della legge. “Sosteniamo il Rosatellum bis e presenteremo emendamenti concordati”, ha detto il leader di Ap, Angelino Alfano, oggi al termine della direzione nazionale del partito. Conferma Rosato:” L’impianto della legge è condiviso da tutti i gruppi che la sostengono. In queste ore ci siamo confrontati e c’è l’accordo su tutti i punti principali”.
Anche lo slittamento al 10 ottobre dell’approdo in aula è stato condiviso. “Il 4 ottobre c’è il Def… Non cambia nulla iniziare martedì 10. E così -sottolinea Rosato- non diamo adito a qualcuno di accusarci di voler fare forzature.”. L’appunto è rivolto ai 5 Stelle che, insieme a Mdp, stanno dando battaglia sulla legge.
“E’ una legge incostituzionale, un nuovo inciucio Renzi-Berlusconi che ha il solo scopo di danneggiare i 5 stelle. Fanno una legge contro il partito principale del Paese, manco Erdogan…”, attacca Toninelli. Dura la replica del Pd: “Mi meraviglia l’atteggiamento del M5s, fino a ieri dicevano che era importante la legge elettorale ora se la prendono con il Pd che vuole farla. Potevano avere la legge che avevamo concordato” ossia il tedesco, “e invece sono incapaci e masochisti”, sospetto che “il loro obiettivo era andare a votare con il Consultellum sin dall’inizio”.