Home Nazionale L.elettorale: Salvini, si voti 23 aprile, sarà Liberation day

L.elettorale: Salvini, si voti 23 aprile, sarà Liberation day

0

Roma, 27 gen. (AdnKronos) – Da una a 100 le probabilità di andare a votare le quota “99. Quella che resta la lascio a poltronari e amici del vitalizio. La Consulta è stata chiarissima: si può votare anche domattina”, “il primo giorno utile è il 23 aprile. E sarebbe ideale”. Il segretario della Lega, Matteo Salvini, in un’intervista a la Stampa, torna a riproporre quella data per le elezioni: “lo chiamerei Liberation Day”.
“Perché – dice – è vicino al 25, quindi sarebbe doppiamente una Festa della Liberazione. Perché è il giorno in cui si vota anche in Francia. E infine perché si potrebbero accorpare le amministrative dove ci sono, Genova, Verona, L’Aquila, Padova, Alessandria…”. Per la Lega ci sono “due strade” di cui si discuterà oggi al Consiglio Federale: “alle urne da soli. In questo caso, porteremmo in Parlamento fra i 100 e i 150 deputati e senatori. Poi, è chiaro, faremmo l’opposizione”, oppure “provare davvero a vincere mettendo insieme tutto ciò che non è Pd o M5S”, ma con “paletti molto precisi. Fuori chi ha votato si’ al referendum o ha appoggiato il governo Renzi. Quindi niente Alfano, Casini, Verdini e compagnia poltronara”.
Quanto alle ipotesi di un accordo elettorale con il’M5S, “non c’è alcuna possibilità – assicura – Loro sono quelli che hanno depenalizzato l’immigrazione clandestina e che in Europa hanno provato a entrare nel partito di Monti”.