La Ginnastica Petrarca festeggia sei titoli toscani Silver

Le più giovani ginnaste della società aretina hanno brillato nel campionato regionale a Montevarchi

1590
Leti, Massetti e Peloso
Leti, Massetti e Peloso

AREZZO – La Ginnastica Petrarca archivia un fine settimana intenso e ricco di emozioni. La società aretina ha gareggiato nel campionato interregionale di Categoria Gold a Terranuova Bracciolini con Asia Massetti del 2001 che, dopo il terzo posto ottenuto in regione, cercava il pass per le finali nazionali. Accompagnata dalle tecniche Irene Leti ed Elena Zaharieva, l’atleta ha sfidato le migliori coetanee del centro Italia nella categoria Senior, in un programma di gara completo e impegnativo che l’ha vista esibirsi con cerchio, clavette e nastro. Qualche incertezza di troppo ha impedito a ualcMassetti di rientrare nelle cinque che si sono qualificate per il campionato italiano in programma il 29 e 30 aprile ad Arezzo, costringendola ad accontentarsi di un settimo posto che denota comunque la sua capacità di competere ad altissimi livelli.

La ginnasta ha trovato immediata consolazione nella chiamata da parte dell’Aeb Gym Chambery per gareggiare nel campionato nazionale francese per club, una manifestazione in cui la Ginnastica Petrarca sarà presente anche con Beatrice Fioravanti che gareggerà per il Venissieux Club Nimes. Il talento delle due aretine è stato apprezzato dalle società d’oltralpe che le hanno scelte per rinforzare le loro squadre: la prima prova sarà a Seyssinet sabato 22 aprile, mentre la finale è in programma per sabato 20 maggio a Nimes. «I campionati interregionali ci hanno lasciato un po’ di amaro in bocca – commenta Leti, – perché Massetti aveva le carte in regola per entrare tra le prime cinque e perché speravamo di accedere alle finali nazionali che ospiteremo ad Arezzo, ma ciò non cancella la bontà del percorso vissuto dalla nostra atleta in una categoria nuova e difficile come la Senior. Il suo talento è stato confermato dalla chiamata insieme a Fioravanti nel campionato francese, permettendo alla Ginnastica Petrarca di diventare sempre più internazionale».

Il fine settimana della Ginnastica Petrarca è stato arricchito da sei titoli regionali conquistati ai campionati regionali individuali Silver. La squadra, allenata da Federica Peloso ed Elisa Scarpelli, ha gareggiato a Montevarchi nella finale toscana e ha concluso il torneo con sei primi posti, sei secondi posti e sette terzi posti che consacrano la qualità delle più giovani atlete del settore giovanile aretino. Ad aver conquistato l’oro sono state Angelica Peluzzi nella categoria Junior3 di Terza Divisione, Matilde Petrilli e Anna Batistini nell’Allieve1 di Terza Divisione, Erika Piergiovanni nella Senior1 di Quarta Divisione, Maria Romanelli nella Senior1 di Terza Divisione e Sara D’Arata nella Junior3 di Seconda Divisione. Gli argenti sono arrivati con Anna Barbisini, Chiara Cilia, Silvia Magnanini, Sara Massai, Marta Ruffino e Maria Virginia Spinelli, mentre i bronzi sono merito di Alice Carducci, Sara Chianucci, Elisa Ciofini, Martina Donati, Elisa Fascetto, Martina Marchetti e Indra Preda. Queste atlete, insieme ad altre della Ginnastica Petrarca, hanno guadagnato l’accesso alla fase nazionale di Rimini in calendario a giugno.