Home Nazionale La Guida Veronelli si rinnova, nuovi curatori e più attenzione a piccole regioni

La Guida Veronelli si rinnova, nuovi curatori e più attenzione a piccole regioni

0

Roma, 27 mar. (Labitalia) – Alla vigilia di Vinitaly 2017, principale appuntamento fieristico per il settore vitivinicolo italiano, il Seminario permanente Luigi Veronelli annuncia importanti novità per la sua storica pubblicazione. La trentesima edizione della ‘Guida Oro – I Vini di Veronelli’, infatti, vedrà due nuovi curatori affiancare la firma di Gigi Brozzoni: Alessandra Piubello, degustatrice e giornalista di riferimento per testate nazionali e internazionali, e Marco Magnoli, collaboratore del Seminario Veronelli, attento conoscitore dell’Italia enoica.
Il nuovo team di curatori è, certo, il cambiamento più rilevante tra quelli che, a partire dall’edizione 2018, interesseranno con gradualità la Guida erede dei cataloghi pubblicati da Luigi Veronelli sin dai primi anni Sessanta. Dalla prossima uscita, inoltre, le competenze dei singoli curatori saranno definite sulla base di una precisa ripartizione geografica: questo consentirà una migliore organizzazione della redazione, permettendo, così, di seguire in modo più approfondito tutta l’Italia, anche le regioni più piccole.
“Il Seminario permanente Luigi Veronelli, editore della Guida, ha il duplice dovere di garantire la continuità dei valori veronelliani e di declinarli in opere che rispondano sempre meglio alle esigenze dei lettori. Con l’attenzione e il rispetto richiesti da una pubblicazione che si richiama al padre della critica gastronomica italiana contemporanea, l’associazione ha dunque deciso di dare il via a una graduale azione di rinnovamento che le consenta di seguire con maggiore efficacia l’evoluzione del settore vitivinicolo italiano”, ha dichiarato Andrea Bonini, direttore del Seminario Veronelli.
“L’obiettivo della nostra pubblicazione resta, però, immutato: portare a conoscenza di un pubblico sempre più ampio il nostro patrimonio enologico, comunicandone e valorizzandone le eccellenze”, ha aggiunto. Piena fiducia e un caloroso incoraggiamento sono stati espressi dai vertici dell’Associazione al nuovo team di curatori.
Il processo di rinnovamento promosso dal Seminario Veronelli si concretizza, poi, in altri aspetti della pubblicazione, più tecnici, ma ugualmente utili a garantire la serietà del volume, come la scelta di rifiutare inserzioni pubblicitarie da parte di aziende vitivinicole e la donazione a un’organizzazione benefica delle bottiglie rimanenti a chiusura di redazione (le seconde bottiglie non utilizzate per le degustazioni).
La progettazione della ‘Guida Oro – I Vini di Veronelli’ 2018 è, dunque, già in fase avanzata, così da garantire il consueto livello di serietà e attenzione nei confronti delle aziende recensite: altre, importanti, novità saranno comunicate dal Seminario Veronelli nelle prossime settimane.