Home Cultura e Eventi Cultura La lanterna magica un ritorno ai primordi del Cinema

La lanterna magica un ritorno ai primordi del Cinema

0
La lanterna magica un ritorno ai primordi del Cinema
Lanterna Magica Museo mezzi comunicazione

LA LANTERNA MAGICA, un ritorno ai primordi del cinema” sarà la prima delle tre grandi mostre collaterali alla Fiera Antiquaria di Arezzo che vedranno il loro sviluppo nell’interno 2017 grazie al rapporto già consolidato nello scorso anno fra l’ente comunale ed il Museo dei Mezzi di Comunicazione.

 

Venerdì 3 marzo 2017 alle ore 12:00 presso la sede della Fiera Antiquaria, sotto le Logge Vasari, in Piazza Grande, si apriranno le porte della prima mostra alla presenza delle autorità comunali nella persona dell’Assessore alle Attività produttive, Comparto orafo, Fiera Antiquaria, Turismo e grandi eventi, Innovazione tecnologica, Semplificazione burocratica, Marcello Comanducci e del Direttore Scientifico del Museo dei Mezzi di Comunicazione, Prof. Fausto Casi.

 

La mostra, curata dal Direttore e dalla Vicedirettrice del Museo, Dott.ssa Valentina Casi, vede il Gioco ed il senso della VISTA principi dell’allestimento. Il visitatore, addentrandosi nel percorso espositivo si troverà immerso nel fantastico mondo della LANTERNA MAGICA. Ma che cos’è questo “magico” congegno? Lo strumento nacque e si sviluppò come vero e proprio antenato del Cinema. In chiave moderna lo potremmo definire come un proiettore di immagini, in gran parte dipinte a mano su vetro, su una parete o uno schermo appositamente predisposto in una stanza buia, grazie alla presenza di una fonte luminosa, spesso una candela o un lume ad olio, al suo interno.

Si tratta, quindi, del dispositivo del PRECINEMA più vicino allo spettacolo cinematografico vero e proprio.

 

Ultimo in chiave cronologica fra quelli che sono definiti i GIOCHI OTTICI, la lanterna magica, in un continuo intersecarsi di vetri e luci, di storie e racconti di mondi lontani, incanterà oggi come ieri ogni tipo di visitatore… o per meglio dire… di SPETTATORE infondendo quella bella sensazione di stupore e meraviglia che ha sempre suscitato nei vari momenti della sua esistenza, dalla metà del 1600 sino ai giorni nostri.

 

La mostra sarà aperta ad ingresso gratuito durante le fiere antiquarie di marzo, aprile, maggio, giugno e non solo. Visite guidate arricchite da attività storico – didattiche sono disponibili su appuntamento contattando il Museo (0575 377662) o l’ufficio SUAP e Attività Economiche (0575 377760).