Home Nazionale La prima volta di Papa Francesco a Milano, 700mila fedeli ad attenderlo

La prima volta di Papa Francesco a Milano, 700mila fedeli ad attenderlo

0

Milano, 24 mar. (AdnKronos) –
Sette appuntamenti in meno di 11 ore. Cronoprogramma serratissimo per la prima volta di Papa Francesco a Milano. Che ancora una volta rivolge la sua attenzione soprattutto agli ‘ultimi’. Tra l’Angelus in Duomo e la Santa Messa al parco di Monza (700mila iscritti a partecipare), Bergoglio sceglie di incontrare i carcerati e chi vive in condizioni di disagio. Porta la sua pastorale nelle periferie e a San Vittore, parla con le famiglie, incontra gli abitanti del quartiere, pranza con 100 detenuti.
I NUMERI
Sono 700mila i fedeli iscritti per partecipare alla Santa Messa a Monza, 78mila interverranno a San Siro per l’incontro con i cresimandi. Diecimila i fedeli in Piazza Duomo e altri 6000 nel perimetro esterno; nel sagrato del Duomo aree riservata 1000 prelati. ‘Arruolati’ 3.700 volontari, mentre saranno 200 gli agenti delle polizie locali, 106 squadre di intervento, 1600 uomini delle forze dell’ordine e 66 treni speciali per Monza; 10mila fedeli con pass per le case Bianche.
IL PROGRAMMA
La giornata comincerà di buon mattino con il decollo da Roma Fiumicino alla volta di Linate. L’atterraggio è previsto per le 8 e in quel momento le campane delle 1107 parrocchie della diocesi suoneranno a festa su invito dell’arcivescovo di Milano il cardinale Angelo Scola. Dallo scalo cittadino, dopo un breve saluto ai dipendenti, papa Francesco si dirigerà direttamente al quartiere delle Case Bianche di via Salomone, un quartiere periferico, nella zona sud est della città. Qui è previsto l’incontro con due famiglie prima e successivamente, nel piazzale delle case Bianche, i residenti.