Home Nazionale Lavoro: Camusso, motore sviluppo sono ancora lavoratori

Lavoro: Camusso, motore sviluppo sono ancora lavoratori

0

Roma, 23 nov. (AdnKronos) – “Non c’è dubbio che la chiave, il motore, dello sviluppo siano ancora i lavoratori, le lavoratrici”. Lo ha detto Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, in una intervista alla Radio Vaticana a margine della Conferenza internazionale ‘Dalla Populorum Progressio alla Laudato sì. Il lavoro e il movimento dei lavoratori al centro dello sviluppo umano integrale, sostenibile e solidale” in corso in Vaticano.
“E’ ancora valida –ha spiegato Camusso- l’idea che il lavoro è ciò che trasforma e determina le condizioni anche di uno sviluppo equo e sostenibile, attento all’ambiente , attento alle caratteristiche delle persone, attento anche al grande tema della democrazia: perché se non c’è possibilità di realizzazione di sé e il possesso dei nuovi mezzi di produzione e nelle mani di poche multinazionali anche i principi democratici e della convivenza vengono messi in discussione”.
“Tra le nuove sfide che il mondo del lavoro è chiamata ad affrontare – ha continuato Camusso – c’è quella richiamata molto spesso da Papa Francesco: l’inclusione. Non accettare la contrapposizione con i migranti e la loro possibilità di venire integrati. Penso anche al conflitto generazionale che si traduce in sottrazione di diritti alle persone che lavorano. Quindi, la prima e fondamentale sfida per dirla con le parole di Papa Francesco è guarda fuori dalle mura e includere”.