Home Nazionale Lavoro: Furlan, urgente bisogno di sindacato in questa fase storica

Lavoro: Furlan, urgente bisogno di sindacato in questa fase storica

0

Roma, 23 nov. (AdnKronos) – “C’è un urgente bisogno di sindacato in questa fase della storia dell’Umanità, ben oltre le illusioni antidemocratiche di certa politica e delle varie forme di populismo che puntano sulla ‘disintermediazione’ per escludere i soggetti sociali”. Lo ha detto la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, aprendo presso la Città del Vaticano nella nuova Aula del Sinodo la Conferenza Internazionale delle organizzazioni sindacali organizzata dal Dicastero Pontificio per lo sviluppo umano integrale, cui partecipano oggi e domani oltre 200 rappresentanti dei sindacati di 40 paesi del mondo.
“Sindacato è una bella parola, come ci ha ricordato Papa Francesco, proviene dal greco e tradotta vuol dire ‘giustizia insieme’. Ebbene: non c’è ‘giustizia insieme’ se non è insieme agli esclusi di oggi”, ha affermato la leader della Cisl che all’inizio del suo intervento ha ringraziato Papa Francesco e la Chiesa cattolica per l’attenzione rivolta nei confronti del Movimento dei lavoratori e delle lavoratrici, per le organizzazioni sindacali. Le quali, ha affermato a nome di tutte le organizzazioni sindacali presenti all’incontro “affrontano la grande sfida di rappresentare gli interessi delle persone, donne ed uomini in uno scenario in grande cambiamento, dove gli strumenti tradizionali che abbiamo usato fino ad oggi difficilmente corrispondono alle esigenze che pongono le veloci trasformazioni del mondo della produzione”.
“Il lavoro è stato, almeno nelle società occidentali e per molti decenni, insieme al legame con il territorio, il fulcro dell’identità sociale delle persone. Oggi non c’è più garanzia di avere uno stesso impiego per tutta la vita, né di vivere in uno stesso luogo, con quello che ne consegue in termini di penalizzazione della vita individuale, familiare e sociale”, ha detto Furlan.