Home Nazionale Leonardo: firma accordo collaborazione con sudcoreana Hanwha Systems

Leonardo: firma accordo collaborazione con sudcoreana Hanwha Systems

0

Roma, 17 ott. (AdnKronos) – Leonardo ha firmato oggi ad Adex, Salone internazionale dell’Aerospazio e Difesa, un’intesa con Hanwha Systems, primaria società sudcoreana nel settore dei sistemi aerospaziali, per fornire congiuntamente sistemi avionici e di missione al Paese e ad altri clienti internazionali. Inizialmente la collaborazione sarà finalizzata allo sviluppo e alla fornitura di sistemi di ricerca, scoperta e inseguimento del bersaglio per i velivoli da caccia.
Leonardo metterà a disposizione il know-how e l’esperienza acquisiti in programmi internazionali come l’Eurofighter Typhoon e il Gripen-E, per i quali la società fornisce sistemi avionici avanzati. In base all’accordo, Leonardo prevede di localizzare in Corea del Sud parte della produzione di sensori sviluppati con Hanwha, contribuendo così a sviluppare le capacità industriali nazionali nell’alta tecnologia. Leonardo vanta una solida esperienza nel campo dell’elettronica per i velivoli da combattimento.
In quello dei sistemi IRST (Infra-Red Search and Track), ad esempio, la società fornisce il sistema “Skyward-G” per il Gripen-E e guida il consorzio EuroFIRST per fornire il sensore ‘PIRATE’ (Passive InfraRed Airborne Track Equipment) IRST per l’Eurofighter Typhoon. Il PIRATE è stato ampiamente collaudato dalle Forze aeree del Regno Unito e dell’Italia e sarà installato anche sui Typhoon destinati al Kuwait, il più recente tra i clienti dell’Eurofighter.