Home Nazionale Lirica: da Prima della Scala indotto alberghiero da 1 mln di euro

Lirica: da Prima della Scala indotto alberghiero da 1 mln di euro

0

Milano, 6 dic. (AdnKronos) – La Prima della Scala a Milano genererà un indotto alberghiero pari a un milione di euro. E’ la stima di più Camere di Commercio (Milano, Monza e Lodi) su dati Res-Str Global. Per la serata al teatro lirico, che domani metterà in scena l’Andrea Chénier, gli affari si concentreranno tra gli alberghi delle zone centrali e di alta categoria in città.
Ma non è solo il turismo a fare della Scala e della musica in generale un grande generatore di business. Tra produzione, riparazione e commercio di strumenti musicali la Lombardia è prima in Italia con 507 imprese specializzate su 2.259 e un peso del 22,4% sul totale nazionale. Cremona è la più attiva con 176 imprese in crescita dell’1,7% in un anno ed è prima nella classifica delle province.
Milano è terza con 126 imprese. L’import-export di strumenti musicali in Lombardia vale 35 milioni di euro ed è pari al 28% del totale italiano, che è invece di 124 milioni di euro. Sono circa 6 milioni di euro al mese per la Lombardia e 21 milioni al mese per l’Italia.