Home Nazionale Lirica: La Scala in tournée in Kazakistan con Falstaff di Verdi e Beethoven

Lirica: La Scala in tournée in Kazakistan con Falstaff di Verdi e Beethoven

0

Milano, 29 ago. (AdnKronos) – La Scala in tournée in Kazakistan con Falstaff di Verdi e la Sinfonia numero 9 di Beethoven dirette da Zubin Mehta. Dall’1 al 9 settembre coro e orchestra del Teatro alla Scala sono per la prima volta all’Opera di Astana nell’ambito del programma culturale di Expo Astana 2017, realizzato sotto gli auspici del ministero della Cultura della Repubblica del Kazakistan. Eni, che è impegnata in Kazakistan dal 1992, è sponsor unico della tournée.
La tournée del Teatro alla Scala è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi negli spazi del press centre dell’Opera di Astana. Alla conferenza hanno partecipato il ministro della Cultura della Repubblica del Kazakistan Arystanbeck Mukhamediuly, l’Ambasciatore d’Italia Stefano Ravagnan, il direttore dell’Opera di Astana Galym Akhmedyarov, il sovrintendente del Teatro alla Scala Alexander Pereira, il Maestro Zubin Mehta, il regista Damiano Michieletto e il baritono Ambrogio Maestri.
La tournée include il 1, 4, 6 e 8 settembre quattro rappresentazioni di Falstaff di Giuseppe Verdi dirette dal maestro Zubin Mehta nell’allestimento di Damiano Michieletto con scene di Paolo Fantin e costumi di Carla Teti presentato con grande successo al Festival di Salisburgo e alla Scala. Nel ruolo del titolo torna Ambrogio Maestri, che ormai ha superato le 250 rappresentazioni in questa parte, mentre Carmen Giannattasio è Alice Ford, Yvonne Naef è Quickly, Rosa Feola è Nannetta, Annalisa Stroppa è Meg Page, Francesco Demuro è Fenton e Massimo Cavalletti Ford. Cajus sarà Luca Casalin, Francesco Castoro Bardolfo e Gabriele Sagona Pistola.