Home Nazionale Livorno, si cercano i dispersi

Livorno, si cercano i dispersi

0

Livorno, 11 set. – (AdnKronos) – Per tutta la notte sono proseguite le operazioni di soccorso, inclusa la ricerca dei due dispersi, nelle aree interessate dagli eventi meteorologici di ieri a Pisa e Livorno. Tragica, in particolare, la situazione di Livorno dove sono morte 6 persone. La Procura di Livorno ha avviato un’indagine e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha espresso “insieme alla commozione di tutta l’Italia – il suo cordoglio e la sua solidarietà ai familiari delle vittime dell’alluvione”.
Quattro corpi, quelli di un’intera famiglia, sono stati trovati in un appartamento, interrato, un palazzo di via Nazzario Sauro, completamente allagato. I cadaveri sono quelli del marito, Simone Ramacciotti, 37 anni, della moglie, Glenda Garzelli, 35 anni, del figlio Filippo, 4 anni, e del nonno, Roberto Ramacciotti, 65 anni. Il nonno è riuscito a mettere in salvo solo la nipotina Camilla, 3 anni, e poco dopo è annegato. Un’altra persona è morta in via della Fontanella: si tratta di Raimondo Frattali, 70 anni. La moglie e la figlia si sono salvate salendo sul tetto. La sesta vittima è stata ritrovata in via Sant’Alò: si tratta di Roberto Vestuti, 44 anni di Carrara. Un’altra vittima a Montenero.
Nella notte tra sabato e domenica sono caduti sulla città oltre 250 mm di pioggia. Il forte nubifragio ha comportato l’esondazione di fiumi travolgendo la città. È stato elevato al massimo il livello di criticità anche perché lo stato di emergenza non è superato. Il sindaco della città, Filippo Nogarin ha scritto su Twitter che la città è stata “ferita” dal nubifragio. “L’emergenza maltempo non è finita – ha scritto il primo cittadino – Sono esondati alcuni torrenti, altri sono sorvegliati dalla protezione civile”. “Devastata dal maltempo come mai prima d’ora”, ha poi aggiunto il sindaco in un tweet successivo, per Livorno “abbiamo chiesto lo stato di calamità”.
A Pisa stanno operando 40 vigili del fuoco, a Livorno, dove sei persone sono morte ed altre due risultano disperse, le forze in campo sono 90. A Livorno, oltre al personale locale, sono presenti rinforzi dai comandi della regione, Arezzo – Firenze – Grosseto – Lucca – Massa – Siena, e da fuori regione, Ancona Bologna e Modena.
Il numero delle richieste di soccorso è continuato a salire e questa mattina, gli interventi in attesa, sono 250 a Livorno e 270 a Pisa. Non si segnalano interventi di particolare rilievo per gli altri comandi della regione relativamente alla notte appena trascorsa. I vigili del fuoco in Toscana, nelle ultime 24 ore, hanno effettuato complessivamente 521 interventi di soccorso.