Home Nazionale Lombardia: Ance punta su rigenerazione urbana e lancia proposta a Maroni

Lombardia: Ance punta su rigenerazione urbana e lancia proposta a Maroni

0

Milano, 27 giu. (AdnKronos) – “Vogliamo elaborare assieme al presidente Maroni una norma per l’avvio di una concreta rigenerazione urbana”. Lo ha detto il presidente di Ance Lombardia Luigi Colombo intervenendo all’assemblea annuale dell’associazione che si è svolta oggi, alla presenza del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e dei delegati, dei presidenti e dei direttori delle associazioni territoriali dei costruttori lombardi.
“Finora – spiega Colombo – con Regione Lombardia abbiamo lavorato e condiviso la strategia per la riduzione del consumo di suolo e ora è il momento di guardare al futuro, a partire dalle nostre città”. Per questo “ci siamo detti favorevoli fin dall’inizio alle istanze della riduzione del consumo di suolo, consapevoli, però, del fatto che le principali sfide per gli operatori del settore si giocassero in un altro ambito; vale a dire all’interno del tessuto urbano consolidato ci siamo giustamente dedicati, finora, alla preservazione degli ambiti non urbanizzati. Adesso pensiamo assieme a soluzioni per innescare la trasformazione di ciò che è già costruito e vissuto, di ciò che genera valore, ricchezza, cultura, innovazione: vale a dire, le nostre città, che nate e sviluppate nei secoli scorsi, hanno bisogno di essere profondamente ammodernate, per essere all’altezza delle sfide di questo millennio”.
È questo il fulcro della proposta di Colombo a Maroni: “Scriviamo assieme un progetto di legge per la rigenerazione urbana, che crei il quadro degli strumenti per un concreto rilancio delle nostre città, anche in chiave di marketing e competitività dei nostri territori”. L’invito “è aperto anche agli enti locali, perché crediamo che l’avvio di politiche condivise possa portare, anche nel breve periodo, a concreti risultati in tutta la regione”.