Home Nazionale Lombardia: Brambilla (Pd), Maroni vuole election day? Si dimetterà a breve

Lombardia: Brambilla (Pd), Maroni vuole election day? Si dimetterà a breve

0

Milano, 29 mag. (AdnKronos) – Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha annunciato di voler accorpare il referendum per l’autonomia a elezioni politiche e regionali in un unico election day. “Ciò significa che intende dimettersi a breve, entro la pausa estiva”. Lo afferma il capogruppo del Pd in Lombardia, Enrico Brambilla, in merito alla firma del decreto per l’indizione del referendum consultivo sull’autonomia da parte del presidente Maroni oggi a Cremona.
Per Brambilla le dimissioni sono inevitabili “se Maroni vuole avere chance concrete di ottenere l’abbinamento tra il voto regionale e quello per le politiche”. Cosa che, “se il suo avvocato continua così, gli permetterebbe di votare prima della fine del suo processo”.
Per ora, “quello che ha indetto Maroni è un costoso referendum consultivo sul nulla, perché nessuno sa ancora su quali materie il governatore intenda chiedere maggiore autonomia. Così ai lombardi si chiede un voto alla cieca”. Il governatore “parla solo di soldi, di fantomatici miliardi di euro che ogni giorno peraltro aumentano, nonostante il referendum non parli di risorse ma solo di competenze”. E “in tutto questo, si vede bene che gli interessi dei cittadini non sono la priorità”.