Home Nazionale Lombardia: Bussolati (Pd), sì ad autonomia ma referendum è bufala milionaria (2)

Lombardia: Bussolati (Pd), sì ad autonomia ma referendum è bufala milionaria (2)

0

(AdnKronos) – Ciò che invece, per Bussolati, si può fare è “lavorare per una autonomia rafforzata delle regioni virtuose, come è ad esempio la Lombardia”. Si tratta “di un lavoro certamente più impegnativo, ma è quello più sensato”. Partendo con il “presentare al governo centrale delle vere proposte di autonomia e chiarire su quali temi possa essere concessa”. In tal modo “è possibile raggiungere gli stessi risultati che si otterrebbero con il referendum, senza però spendere i soldi dei cittadini”, che non sono pochi: “Si parla di almeno 45 milioni di euro”.
Già adesso, assicura il segretario dem, “si possono già dare alla Lombardia maggiori strumenti di autonomia, perché sono previsti dalla Costituzione. E – puntualizza – lo erano anche nella riforma costituzionale bocciata il 4 dicembre scorso”. Basterebbe “aprire un dialogo con il ministero che si è già detto disponibile ad avviare un tavolo per ragionare nel merito delle proposte”. Proposte, però, che “di fatto sono ancora assenti, dal momento che Maroni non le ha mai chiarite nel dettaglio”. E questo vuol dire “prendere in giro i cittadini”.
Il problema è che “il referendum, in realtà, è una tattica tutta politicista che Maroni e la Lega vogliono giocarsi in chiave elettorale a spese dei lombardi”. Senza contare che “quando la Lega era al governo non ha mai concesso alla regione uno straccio di autonomia in più. E ora che abbiamo un governo che si rende disponibile a farlo, fa orecchie da mercante. Il sospetto – conclude – è che l’autonomia vogliano chiederla, senza realmente ottenerla”.