Home Nazionale Lombardia: Bussolati (Pd), sì ad autonomia ma referendum è bufala milionaria

Lombardia: Bussolati (Pd), sì ad autonomia ma referendum è bufala milionaria

0

Milano, 30 mag. (AdnKronos) – “Dire che se vince il ‘sì’ potremo tenere in Lombardia i nostri soldi è una bufala”. Pietro Bussolati, segretario metropolitano del Pd milanese, non usa mezzi termini per replicare alle dichiarazioni di Roberto Maroni che ieri, dopo l’annuncio della firma del decreto di indizione del referendum consultivo per l’autonomia della Lombardia che ne ha fissato la data per il prossimo 22 ottobre, ha definito la consultazione “un appuntamento straordinariamente importante per tutti i Lombardi perché può significare la svolta per tenerci tutte le risorse che ci servono”.
Premesso che “al referendum io voterei sì -dice all’Adnkronos-perché l’autonomia è un elemento positivo, sul quale peraltro noi siamo sempre stati disponibili, al di là delle ideologie, a fare una battaglia comune”, spiega Bussolati, “è giusto chiarire che quello che sostiene Roberto Maroni è una cosa tecnicamente non fattibile”.
L’obiettivo del governatore, cioè, è quello di trattenere sul territorio almeno la metà del residuo fiscale della Lombardia, che ammonta a 54 miliardi di euro. Vale a dire poco più di una ventina di miliardi: “Se anche vincesse il ‘sì’ – puntualizza il segretario dem – non rimarrebbero maggiori risorse per la Lombardia”. E comunque “il referendum non sposterebbe di una virgola il potere contrattuale che la Lombardia ha nei confronti del governo”. Maroni, ribadisce il segretario dem, “ha quindi detto il falso, rendendosi protagonista di una promessa elettorale pienamente mancata e cercando di rilanciare l’argomento che alle scorse elezioni gli ha portato fortuna, ma che stavolta non credo che i cittadini lombardi accetterebbero”.