Home Nazionale Lombardia: Commissione chiede ritiro legge riorganizzazione parchi regionali

Lombardia: Commissione chiede ritiro legge riorganizzazione parchi regionali

0

Milano, 29 nov. (AdnKronos) – La Commissione Agricoltura del consiglio regionale della Lombardia ha votato all’unanimità la richiesta alla Giunta di ritirare il provvedimento sulla riorganizzazione dei parchi regionali. Oggi in commissione sono stati sentiti i direttori dei parchi lombardi, ossia del Parco della Valle del Ticino, del Parco della Valle del Lambro, del Parco Adda Sud e del Parco Oglio Nord e Parco Oglio Sud in relazione al parere richiesto dalla giunta.
I responsabili dei parchi hanno presentato le criticità del percorso di aggregazione e le difficoltà riscontrate sul territorio. Da qui, il voto unanime. La Commissione ha poi dato parere favorevole a maggioranza al Fondo regionale territoriale per lo sviluppo delle Valli Prealpine, con un’osservazione che chiede di assegnare al fondo 6 milioni di euro per il 2018 e 2019, dando la priorità ai Comuni delle zone omogenee del primo bando.
Infine è stato votato all’unanimità la proposta di Risoluzione “Promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa”. Il documento è stato presentato dai Consiglieri del M5S Andrea Fiasconaro e Silvana Carcano, con l’obiettivo di dare una risposta a un settore in crescita, che mira a reintrodurre la coltivazione della canapa in Lombardia e renderla nuovamente una coltivazione remunerativa per le aziende e gli agricoltori .