Home Nazionale Lombardia: Consiglio approva legge su fusione Comuni

Lombardia: Consiglio approva legge su fusione Comuni

0

Milano, 27 giu. (AdnKronos) – Cambiano, in Lombardia, le procedure per l’istituzione di nuove realtà comunali attraverso la fusione e per la modifica del nome o dei confini circoscrizionali. Il Consiglio regionale ha approvato con 48 voti a favore, 16 contrari e 3 astenuti la legge di revisione delle norme vigenti (relatore il consigliere Carlo Malvezzi di Forza Italia) con l’obiettivo di “garantire una maggiore chiarezza durante la varie fasi procedurali, valorizzare la partecipazione popolare alle scelte territoriali, culturali e sociali e razionalizzare l’attività del Consiglio regionale, anticipando il referendum consultivo rispetto all’azione legislativa come invece avviene ora”.
Con le nuove procedure, i Comuni interessati a intraprendere una delle iniziative al centro della legge, potranno avviare l’iter attraverso una delibera di Consiglio comunale. La legge approvata oggi prevede, in caso di volontà di fusione tra due o più enti, una fase preliminare di confronto tra le Amministrazioni comunali coinvolte, i cittadini, le parti sociali e quelle economiche presenti sul territorio. Attività che deve durare almeno 60 giorni rendendo noti i contenuti del progetto sia attraverso il sito web del Comune che attraverso i consueti canali istituzionali (affissioni, comunicazioni alla cittadinanza, assemblee pubbliche).
Alla luce delle osservazioni pervenute nei 60 giorni di pubblicazione del progetto di fusione, per la modifica del nome o dei confini circoscrizionali, i Comuni approvano eventuali controdeduzioni oppure, qualora prevalga l’orientamento contrario della popolazione, sarà necessario interrompere il procedimento. Solo se l’orientamento della popolazione dovesse risultare favorevole, sarà indetto il referendum consultivo, sulla base di specifiche linee regionali. Il progetto e l’esito finale della consultazione referendaria saranno poi inviati al Presidente della Giunta regionale che predispone il relativo progetto di legge da inviare al Consiglio regionale.