Home Nazionale Lombardia: consiglio regionale, in 5 anni risparmi per oltre 8 mln

Lombardia: consiglio regionale, in 5 anni risparmi per oltre 8 mln

0

Milano, 29 nov. (AdnKronos) – Nel corso degli ultimi cinque anni il Consiglio regionale della Lombardia ha risparmiato 8 milioni e 550 mila euro con il taglio ai costi della politica e alle spese. “Un vero e proprio ‘tesoretto’ che è stato utilizzato per dare risposte ai bisogni della società lombarda”, spiega una nota del consiglio. Il dato è emerso oggi in Commissione Bilancio nel corso della presentazione del Bilancio di previsione 2018-2020 del Consiglio regionale, documento che andrà al vaglio dell’Aula per l’approvazione durante la Sessione di Bilancio convocata per i prossimi 19 e 20 dicembre.
Il vicepresidente del Consiglio Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), relatore della norma, ha sottolineato come i risparmi siano stati importanti per dare attuazione a interventi concreti finalizzati ai disagi, ai poveri, alla solidarietà verso popolazione di altre regioni colpite dal terremoto. In più, sono serviti a uno specifico programma di borse di studio e di tirocini formativi che ogni anno viene finanziato con i risparmi dell’Assemblea regionale.
Il bilancio di previsione per la prima volta scende sotto i 60 milioni: nel complesso le spese sono inferiori rispetto all’importo massimo consentito per legge. In ufficio di Presidenza il provvedimento è stato approvato con 4 voti favorevoli. Astenuto il Movimento 5 Stelle, che ha spiegato il voto con la necessità che il Consiglio tagli definitivamente le spese per i Patrocini.