Home Nazionale Lombardia: Maroni, no statuto speciale, nostro quesito non lo prevede (2)

Lombardia: Maroni, no statuto speciale, nostro quesito non lo prevede (2)

0

(AdnKronos) – “Zaia fa benissimo a fare quello che fa – ha aggiunto – e gli auguro davvero che il Veneto diventi una Regione a Statuto Speciale, ci siamo sentiti e gli ho detto che la nostra è una strada diversa, ma non e’ una critica, è la realtà, il nostro quesito è una specie di manifesto, che parla di ‘Lombardia Speciale’, nel quadro dell’Unità nazionale e cita gli articoli della Costituzione, il loro è diverso”.
“Oggi in Consiglio regionale dirò che faremo una serie di incontri con gli stakeholder e gli enti locali: ho già sentito il presidenti Brivio e Mottinelli, – ha spiegato Maroni – ci vedremo non appena sarà depositata in Consiglio regionale la risoluzione di attuazione e verrà indicata da loro una delegazione: voglio andare a trattare con una squadra, perché non intendo fare io da solo con Gentiloni o il Governo la trattativa, ma di organizzare un percorso istituzionale, molto dettagliato, con tavoli tematici su macroaree, che raggruppino le materie. Dovremo quindi costituire una squadra che rappresenti la Lombardia è cominciamo oggi”.
“Ci diamo tempo due, tre settimane al massimo – ha concluso il governatore – e sono già d’accordo con Gentiloni e Bressa: appena siamo pronti, loro sono pronti. Sono felice che oltre tre milioni di Lombardi mi sostengano, faro’ valere questo grande peso democratico”.