Home Nazionale Lombardia: Pd, successo Maroni? Facile con un’auto che si guida da sola (3)

Lombardia: Pd, successo Maroni? Facile con un’auto che si guida da sola (3)

0

(AdnKronos) – A sostenere il governatore lombardo sarebbe quindi una “grande capacità di galleggiamento” che “sicuramente lo ha favorito”, anche se, ribadisce Brambilla, la sua fortuna sta principalmente nel fatto che “si trova a governare una macchina che funziona e per certi aspetti potrebbe anche viaggiare senza conducente”. Maroni, cioè, “gode indirettamente della capacità complessiva della Regione di mantenersi a un livello più che buono di efficienza”. Cosa che, invece, non succede “in molte regioni del Sud, dove pesano anni di inefficienze” e dove “molti governatori non sono ancora riusciti a interpretare quel cambiamento” auspicato con la riforma del Titolo V della Costituzione.
L’attuazione del federalismo avrebbe in effetti dovuto fare ordine nelle responsabilità e ridurre i costi, ma finora non sembra aver dato i risultati sperati: “Per questo – osserva il capogruppo dem – ci vorranno probabilmente ancora degli anni, oltre a un percorso di rafforzamento delle Regioni che, così come sono, non sono più sostenibili: venti regioni non ce le possiamo più permettere”.
La Lombardia, cioè, “con i suoi dieci milioni di abitanti, può permettersi di mantenere alti i livelli di performance, mentre nelle regioni meno popolose è molto più difficile”. Ecco perché “per una vera riforma del regionalismo si dovrà andare verso accorpamenti, specie nel Centro Sud, organizzando apparati e strutture in modo tale da consentire alle Regioni e ai governatori di svolgere i compiti loro affidati”.