Home Nazionale Lovato Gas: Fiom, mercoledì incontro al Mise, azienda chiarisca

Lovato Gas: Fiom, mercoledì incontro al Mise, azienda chiarisca

0

Roma, 3 nov. (AdnKronos) – “Siamo stati convocati la prossima settimana per un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per discutere sul futuro della Lovato Gas di Vicenza. Mercoledì il gruppo Landi Renzo, proprietario dello stabilimento vicentino, dovrà chiarire, davanti alle organizzazioni sindacali e alle Istituzioni locali, quali saranno le sorti della Lovato Gas. Sono a rischio 67 posti lavoro a Vicenza e il sostanziale smantellamento del sito produttivo, ma il piano industriale prevede in tutto 146 esuberi comprendendo anche la sede di Reggio Emilia”. Ad affermarlo in una nota è Andrea Brunetti della Fiom-Cgil nazionale.
La Lovato Gas, rileva il sindacalista, “rischia di chiudere i battenti con la delocalizzazione delle attività produttive di Vicenza in Polonia e in Iran. Una decisione unilaterale che la Fiom ritiene inaccettabile, trattandosi peraltro di un’azienda che negli ultimi anni ha fatto segnare fatturati in attivo e innovazione tecnologica. Per questo i lavoratori sono in sciopero e in presidio permanente davanti ai cancelli dell’azienda per impedire lo smantellamento delle linee di produzione”.
Dopo la chiusura a luglio dello stabilimento Omvl di Padova del gruppo Westport-Fuel System, competitor del gruppo Landi, rileva, “l’attuale annunciata chiusura della Lovato Gas arriva come un ulteriore colpo basso alle prospettive occupazionali del settore dei carburanti alternativi”.