Home Nazionale Mafia: Morvillo, Francesca a Falcone non erano uniti nel ricordo

Mafia: Morvillo, Francesca a Falcone non erano uniti nel ricordo

0

Palermo, 18 apr. (AdnKronos) – La decisione di ritirare il nome di Francesca Morvillo dalla Fondazione che portava il suo nome unito a quello del giudice Giovanni Falcone e portata avanti dalla sorella Maria Falcone “non è dovuta al trasferimento della salma di Giovanni Falcone al Pantheon” ma è “questo è solo l’ultimo tassello di una serie di situazioni che hanno come unico denominatore l’avere mancato l’obiettivo che Giovanni e Francesca fossero ricordati insieme”. Così Alfredo Morvillo, fratello di Francesca Morvillo spiega all’Adnkronos la decisione di uscire dalla Fondazione guidata da Maria Falcone che ogni anno organizza l’evento del 23 maggio all’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo. Morvillo tiene però a sottolineare che non vuole “alimentare alcuna polemica” e che la decisione risale “al 2011” definendo questo il “momento finale” di “una serie di situazioni”.
Morvillo ricorda, ad esempio che “ogni anno, il 23 maggio, al bunker non si dedicano mai neppure cinque minuti a mia sorella”, “neppure un angolino”. Ecco perché, ritiene, non sia stato “centrato l’obiettivo della Fondazione” e la decisione di lasciare la Fondazione, come scrive oggi il Corriere.
Francesca Morvillo e Giovanni Falcone “dovevano essere uniti anche nella morte e nel ricordo”, obiettivo non raggiunto, secondo il Procuratore di Termini Imerese. In questi anni in tanti hanno provato a convincerlo a tornare sui suoi passi, ma “la situazione non cambiava”. E adesso la decisione definitiva. Quest’anno, per la prima volta, al bunker di Palermo non ci sarà il nome di Francesca Morvillo nella Fondazione.