Home Nazionale Maltempo: a Vicenza nevicata in città, mezzi spargi sale in azione nella notte

Maltempo: a Vicenza nevicata in città, mezzi spargi sale in azione nella notte

0

Vicenza, 13 gen. (AdnKronos) – La nevicata che da ieri sera ha imbiancato Vicenza ha fatto scattare, come da programma, il piano neve del Comune di Vicenza. Fin dalle 20 hanno preso servizio 10 mezzi di Aim Amcps dotati di spargisale e lame. Contestualmente, è stato attivato anche il numero telefonico al quale risponde Aim Amcps, riservato a chi deve segnalare reali emergenze o situazioni di vero pericolo. Il numero è visualizzato anche sul sito www.aimamcps.it.
A fronte del perdurare, nelle prime ore di questa mattina di condizioni meteo avverse con neve alternata a pioggia ghiacciata e formazione di accumuli a terra, sono stati attivati anche 8 mezzi di terzisti dotati di lama per sgombrare anche le strade interne ai quartieri.
Alle 3, i mezzi di Aim Amcps hanno iniziato ad abbassare le lame sgombraneve montate davanti ai mezzi in abbinata allo spargimento del sale. In tutto, fino alle 10 del mattino, sono stati attivati 26 mezzi con lama e sparsi circa 3900 quintali di sale lungo 2800 chilometri di strade e zone critiche della città, come ponti, sottopassi, salite e strade collinari. Oltre agli uomini di Aim Amcps, sono state messe in azione da AIM Ambiente 2 turbine spalaneve per liberare piazzali e marciapiedi in centro e nei pressi delle scuole e sono stati impiegati 25 operatori per la pulizia dei marciapiedi in centro storico.