Home Nazionale Maltempo: Acquedotto Pugliese, prosegue impegno per emergenza gelo

Maltempo: Acquedotto Pugliese, prosegue impegno per emergenza gelo

0

Roma, 13 gen. (AdnKronos) – “Prosegue l’impegno” di Acquedotto Pugliese per fronteggiare, con un attività che si svolge nell’intero arco delle giornate, l’emergenza gelo nel territorio servito. Le davvero difficili condizioni meteo di questi ultimi giorni, si legge nella nota, “hanno messo, infatti, a dura prova il sistema idrico potabile. In particolare, il congelamento dell’acqua nei tubi e la rottura dei contatori, dovuti al clima eccezionalmente rigido, hanno causato notevoli dispersioni di risorsa idrica”.
Con il progressivo innalzamento delle temperature, nelle ultime ore, “l’acqua infatti è tornata a fluire nelle condutture danneggiate dal ghiaccio, riversandosi, in corrispondenza dei tratti lesionati, all’esterno delle stesse. Sin dall’inizio dell’emergenza neve, Aqp ha messo in campo una serie di attività, nonostante le difficoltà logistiche e di mobilità, per garantire la sostanziale continuità del servizio”.
Acquedotto Pugliese “ha provveduto, innanzitutto, a incrementare la produzione di acqua potabile, portando al massimo delle loro potenzialità gli impianti di potabilizzazione e ricorrendo al prelievo di acqua da falda. Nel contempo, per riequilibrare il flusso, a beneficio di tutti i comuni serviti, ha dovuto ridurre la pressione in rete, nell’intero sistema di approvvigionamento”.