Home Nazionale Maltempo: Beccalossi, prima vasca contro esondazioni Seveso entro 2018

Maltempo: Beccalossi, prima vasca contro esondazioni Seveso entro 2018

0

Milano, 24 feb. (AdnKronos) – Al via in Lombardia i lavori per la vasca di laminazione a Senago e quelli per l’adeguamento del canale scolmatore, che serviranno a dire addio alle esondazioni del Seveso che colpiscono Milano da oltre settanta anni. L’annuncio è di Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana.
“Il progetto è finanziato con 142 milioni di euro, che comprendono anche le altre opere, tutte in fase avanzata di progettazione, come le altre aree di laminazione localizzate nei comuni di Paderno Dugnano/Varedo, Lentate sul Seveso, Vertemate/Carimate/Cantù e Milano. La vasca di Senago sarà pronta entro inizio 2018 e, nel complesso, tutto il progetto verrà portato a termine entro 2020”, aggiunge.
Secondo Beccalossi questo è “l’intervento più complesso tra quelli messi in campo in questi anni di amministrazione del presidente Maroni, durante i quali Regione Lombardia ha investito oltre 214 milioni di euro per 230 opere di difesa del territorio da frane e alluvioni”.