Home Nazionale Maltempo: Coldiretti, grandine falcia coltivazioni Brianza

Maltempo: Coldiretti, grandine falcia coltivazioni Brianza

0

Milano, 14 lug. (AdnKronos) – Zucche crivellate dalla grandine, mais devastato, campi di pomodoro distrutti, peperoni e melanzane danneggiati. È il primo bilancio del monitoraggio condotto dalla Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza, sul maltempo che questa notte ha colpito la Brianza, area a nord est di Milano, con una violenta grandinata nel quadrilatero tra Villasanta, Arcore, Vimercate e Concorezzo. Nella notte, forti temporali e intense raffiche di vento hanno colpito la provincia con una grandinata e una tempesta di pioggia e vento.
“La produzione è completamente azzerata. Sul pomodoro posso stimare un 50% di danni, mentre sulle melanzane la perdita è pari a circa 20 giorni di produzione. La grandine non mi ha risparmiato nemmeno i peperoni”, racconta Giuliano Fumagalli, orticoltore di Oreno di Vimercate. Tra Vimercate e Monza, Cesare Biffi, coltivatore di cereali, si è trovato i campi devastati: “Almeno il 60% del mais è stato falciato, le piante sono in piedi, ma non hanno più una foglia e le pannocchie sono così rovinate che non potranno più essere destinate nemmeno all’alimentazione degli animali”.
Nell’ultimo decennio, conclude la Coldiretti, la conta dei danni da maltempo a livello nazionale ha superato i 14 miliardi di euro. “Dobbiamo fronteggiare un andamento climatico sempre più estremo e imprevedibile, che alterna afa e siccità a violenti acquazzoni e tempeste, con repentini sbalzi di temperatura”, spiega Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza.