Home Nazionale Maltempo, scatta l’allerta

Maltempo, scatta l’allerta

0

Genova, 4 nov. (Adnkronos) – Primo vero peggioramento di stampo autunnale in arrivo sull’Italia. Come si legge su 3bmeteo.com un affondo nordatlantico le piogge andranno intensificandosi entro le prime ore di domenica soprattutto al Nordovest, dove non si escludono fenomeni anche persistenti sui settori montuosi più esposti al flusso meridionale e a sfondo temporalesco lungo le coste, con possibili nubifragi tra Liguria e alta Toscana. Entro domenica pomeriggio le piogge avranno guadagnato il Nordest e il medio versante tirrenico, sconfinando poi verso l’Adriatico. Dalla serata coinvolto anche il basso Tirreno e la Sicilia, mentre rimarrà pressoché all’asciutto il settore ionico e il Salento.
Liguria – La protezione civile regionale ha diffuso l’allerta meteo. Dalle 18 di oggi scatterà l’allerta gialla, per piogge e temporali intensi su tutto il territorio  e sui bacini piccoli e medi da ponente a levante. Poi, sul centro-levante ligure, già dalla serata l’allerta salirà al livello arancione. In particolare sulla costa, da Ventimiglia a Noli, compresa l’intera provincia di Imperia e l’entroterra della valle del Centa il livello di allerta gialla scatterà alle 18 di oggi e si concluderà alle 15 di domani. Sul centro della regione, l’allerta da gialla – per i bacini piccoli e medi – diventerà arancione dalle 21 di questa sera fino alle 15 di domenica, comprendendo i territori costieri tra Genova e Savona da Spotorno a Camogli oltre all’entroterra di Val Polcevera e Alta Valbisagno, nel savonese Valle Stura ed entroterra fino alla Val Bormida e ancora il genovesato con Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.
Toscana – Atteso per domani, domenica 5 novembre, il transito di un’intensa perturbazione atlantica cui si assoceranno precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potrebbero risultare localmente forti. Venti forti meridionali e mare molto mosso. Lo comunica la sala operativa della protezione civile regionale, che ha attivato lo stato di vigilanza con criticità di colore giallo per tutta la Toscana, fino alla mezzanotte di domani. Si prevedono forti temporali su tutta la regione, inizialmente sulla costa centro-settentrionale e sul nord-ovest, in estensione al resto della regione tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. I temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento, in rapida intensificazione da sud, in particolare sulle sulle zone costiere e sull’Arcipelago.