Home Nazionale Manovra: bozza, verso ‘tassa’ 10 euro per concorso docenti scuola

Manovra: bozza, verso ‘tassa’ 10 euro per concorso docenti scuola

0

Roma, 19 ott. (AdnKronos) – Verso una ‘tassa’ di 10 euro di diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi per docente. E’ quanto si legge in una bozza della Legge di Bilancio. La norma, tuttavia, è in attesa di verifica da parte della Ragioneria generale dello Stato.
Per la partecipazione ai concorsi pubblici per titoli ed esami, si legge nella bozza del provvedimento, “è dovuto un diritto di segreteria il cui ammontare è stabilito nei relativi bandi. Le somme riscosse sono versate all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate ai pertinenti capitoli di spesa della missione ‘Istruzione scolastica’ dello stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, per lo svolgimento della procedura concorsuale”.
La proposta normativa, si legge nella relazione illustrativa, “prevede, analogamente a quanto disposto dalla legge n. 107 del 2015, il pagamento di un diritto di segreteria ai fini della partecipazione ai futuri concorsi, stabilendone l’ammontare in dieci euro per ciascun concorso”. La norma, si evidenzia nella relazione tecnica, “comporta maggiori entrate per lo Stato, delle quali è prevista la riassegnazione in favore delle spese per lo svolgimento dei concorsi per il personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado”.