Home Nazionale Manovra: De Girolamo (Fi), mio emendamento per ridare centralità province

Manovra: De Girolamo (Fi), mio emendamento per ridare centralità province

0

Roma, 11 nov. (AdnKronos) – “È da un anno, ormai, che vado riaffermando la centralità istituzionale che l’ente Provincia dovrebbe tornare ad assumere nell’assetto del nostro Paese, soprattutto alla luce dell’inutile riforma Delrio e del naufragio della riforma costituzionale”. A dichiararlo è la deputata di Forza Italia, Nunzia De Girolamo, in una nota, che ha presentato un emendamento al ddl di Stabilità 2018 per “ridare centralità alle Province”.
“Qualche settimana fa, anche un rapporto del Consiglio d’Europa allertava l’Italia relativamente al ruolo delle Province. Non solo un monito, ma una chiara linea guida: l’Italia deve puntare sull’ente Provincia, anche in seguito al responso del Referendum tenutosi il 4 Dicembre 2016”, ricorda la parlamentare di Fi.
“Ma – sottolinea De Girolamo – c’e’ molto di più: in un recente intervento all’Assemblea nazionale Anci, il Capo dello Stato ha affermato con decisione, riferendosi alla condizione finanziaria delle Province, che quest’ultime ‘costituiscono obiettivi prioritari della Repubblica la sicurezza delle scuole e lo stato di quelle strade da cui spesso dipendono i collegamenti o l’isolamento di centri minori’, invocando, quindi, un’azione necessaria di ripristino delle capacità finanziarie di questi enti oltre che una più completa riflessione sull’attuale articolazione del sistema delle autonomie locali, proprio a partire dalle Città Metropolitane e dalle Province”.