Home Nazionale Matematica: nasce il Laboratorio interattivo del Museo della Scienza di Milano (2)

Matematica: nasce il Laboratorio interattivo del Museo della Scienza di Milano (2)

0

(AdnKronos) – Oltre alla galleria virtuale del vento, ci sono altri strumenti con cui ragazzi, adulti, famiglie e studenti potranno cimentarsi per “toccare con mano” la matematica. Tra questi la sperimentazione del caos, grazie all’utilizzo del pendolo doppio, l’impiego di penne 3D per costruire modelli geometrici tridimensionali, l’analisi real-time delle immagini dei partecipanti catturate da una videocamera e addirittura la natura matematica di giochi come i gratta e vinci e le slot machine e le motivazioni che ci spingono a provarli.
Le attività progettate dal Museo prevedono sempre una parte di esplorazione libera: tutti possono arrivare alla fine dell’attività e trarne una conoscenza personale. In ogni percorso è importante il confronto e la discussione fra i partecipanti per elaborare insieme un ragionamento fondato che porti alla comprensione dell’attività sperimentata.
L’approccio educativo innovativo mira a sviluppare le competenze del terzo millennio, con un occhio di riguardo alla parità di genere. Il concept dell’allestimento del laboratorio parte dal desiderio di prendere le distanze dall’immaginario abitualmente collegato alla matematica: lo spazio è informale e permette ai partecipanti di avere un approccio rilassato.