Home Nazionale Meccanica: Assolombarda lancia progetto #meccatronica

Meccanica: Assolombarda lancia progetto #meccatronica

0

Milano, 27 mar. (AdnKronos) – Assolombarda lancia #ItaliaMeccatronica, un progetto strategico per la meccanica del futuro, che mira a riposizionare un comparto chiave per l’economia nazionale che impiega in Italia 1.600.000 addetti, genera circa l’82% della produzione italiana ad alta e medio-alta tecnologia e ha registrato esportazioni per 200 miliardi di Euro e produzione in crescita del 2,4%.
“Dobbiamo evolvere dalla Metalmeccanica alla Meccatronica, la meccanica del futuro”, questo il messaggio chiave lanciato da Diego Andreis, presidente del Gruppo Meccatronici di Assolombarda, vicepresidente Federmeccanica e presidente Ceemet, la Federazione delle imprese europee attive nei comparti della meccanica, dell’ingegneria e della tecnologia. Secondo i dati Federmeccanica, il settore, che nel 2016 ha registrato una crescita della produzione del +2,4%, occupa in Italia circa 1.600.000 addetti risultando secondo in Europa dopo la sola Germania.
L’industria metalmeccanica italiana produce ricchezza, misurata come valore aggiunto, per circa 100 miliardi di euro e genera circa l’82% della produzione italiana definita ad alta e medio/alta tecnologia. Allo stesso tempo, circa l’80% della produzione metalmeccanica, classificata sulla base delle spese sostenute in ricerca e sviluppo, è definita ad alta e medio/alta tecnologia. Il settore, infine, esporta beni per 200 miliardi di euro.