Home Nazionale Mercati: Schroders, da politica populista vantaggi e dubbi (2)

Mercati: Schroders, da politica populista vantaggi e dubbi (2)

0

(AdnKronos) – Negli Usa “i piani di Donald Trump pro-crescita hanno realmente aumentato la fiducia sui mercati e questo è stato uno dei fattori dietro la forte crescita e sovra-performance dell’azionario. Tuttavia, persino nei mercati statunitensi ci sono diversi dubbi su quello che chiamiamo il trade reflazionistico. La politica fiscale, per esempio, potrebbe non essere così di supporto come gli investitori speravano” fa notare Wade, evidenziando che “Donald Trump sta incontrando degli ostacoli nel far passare alcune delle sue decisioni in Congresso. Ciò potrebbe effettivamente rallentare il trade reflazionistico andando avanti”.
Ma il vero punto di attenzione al momento è l’Europa. Per quanto riguarda le elezioni presidenziali francesi, “non ci aspettiamo che Marine Le Pen vinca al secondo turno. Pensiamo ci sia una grande differenza tra le elezioni francesi e quello che è successo con la Brexit e con Donald Trump. Marine Le Pen è più una variabile quantitativa conosciuta, quindi abbiamo un’idea di quanto supporto può davvero ottenere, mentre Brexit e Trump erano complete incognite”.
In definitiva, conclude l’esperta di Schroders “la pressione che i partiti populisti stanno creando in Europa potrebbe essere abbastanza favorevole, in quanto sposterebbe l’Ue verso politiche fiscali più orientate alla crescita”.