Home Nazionale Meteo: in Lombardia aumenta nuvolosità, nel week end temperature in calo

Meteo: in Lombardia aumenta nuvolosità, nel week end temperature in calo

0

Milano, 14 dic. (AdnKronos) – L’avvicinamento di un fronte freddo da nordovest determina un aumento della nuvolosità in Lombardia, con deboli precipitazioni confinate ai rilievi alpini e prealpini, con isolati sconfinamenti possibili sulla pianura orientale. Secondo il bollettino di Arpa regionale, al debole passaggio perturbato seguirà l’ingresso di moderate correnti settentrionali e di aria fredda di origine artica, con sensibile calo termico atteso sabato in montagna e da domenica anche in pianura; il tutto in un contesto di tempo via via più soleggiato e secco, con ventilazione in generale rinforzo da nord.
In particolare, per la giornata di domani, il cielo sarà da molto nuvoloso a coperto al mattino con tendenza a schiarite partendo dai settori occidentali, in estensione a tutta la regione nel corso del pomeriggio e in serata. Deboli nevicate su Alpi e Prealpi durante le prime ore della giornata, deboli piogge a carattere sparso sulla pianura orientale. Sabato generalmente sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti al mattino sulla pianura, con possibili foschie dense; transito di velature nel corso della giornata su Alpi e Prealpi dove non si escludono locali addensamenti più compatti lungo i crinali di confine.
Precipitazioni assenti salvo isolati e sporadici fiocchi di neve possibili durante il pomeriggio sui rilievi di confine tra Valchiavenna ed Alta Valtellina. Temperature minime e massime in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 0°C, massime intorno a 7°C. Domenica precipitazioni assenti e temperature: minime in calo, massime in aumento.