Home Nazionale Migranti: Di Maio, Ong seguano stesse regole navi Marina

Migranti: Di Maio, Ong seguano stesse regole navi Marina

0

Roma, 28 apr. (AdnKronos) – “Le Ong devono seguire i protocolli di ingaggio di Triton e Sophia, cioè delle navi della Marina militare: arretrare, tornare nel canale di Sicilia, poi, quando vengono lanciati i may-day, si interviene. Se andiamo a prendere i migranti, a portata di acqua-scooter, a 8 miglia nautiche dalle coste libiche, non si tratta di salvataggi”. Lo ha sottolineato Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera ed esponente del Movimento 5 stelle, ospite di ‘Agorà’, su Raitre.
“Voglio salvare le vite nel Mediterraneo –ha aggiunto- ma non stimolare l’esodo, perché abbiamo fatto un altro record di migranti in Italia, che ci costano 5 miliardi di euro all’anno di business sull’immigrazione da parte di cooperative e società”.
“Dobbiamo creare -ha poi aggiunto Di Maio- delle agenzie dell’Unione europea nei Paesi di transito. In questo modo, quando vogliono venire in Italia, i migranti devono fare domanda e noi dobbiamo avere la possibilità di dire chi può venire e chi no. In Paesi come Niger e Nigeria possiamo fare già da filtro, perché dovremmo rispedire indietro l’80 per cento di quelli che arrivano, perché non possono restare”.