Home Nazionale Migranti: Fornaro (Mdp), su Ong colpire responsabili ma no tutta erba un fascio

Migranti: Fornaro (Mdp), su Ong colpire responsabili ma no tutta erba un fascio

0

Roma, 23 apr. (AdnKronos) – “Il populismo della destra e quello di Grillo si saldano -e non da ora- sulla questione dell’immigrazione. Sul blog del fondatore del M5S, con riferimento agli ultimi salvataggi in mare, si parla apertamente di ‘oscuro ruolo delle Ong private’. Ecco, infatti, trovato il nemico che il popolo deve combattere: la responsabilità dell’arrivo in Italia dei migranti non è delle guerre, della fame e della crisi libica, ma delle Ong, le Organizzazioni non governative, alcune delle quali sarebbero finanziate da oscuri milionari per ancor più oscure ragioni d’interesse economico”. Lo sottolinea Federico Fornaro, vicecapogruppo del Movimento democratici progressisti al Senato.
“La commissione d’indagine promossa dalla commissione Difesa del Senato -aggiunge- sta ancora svolgendo audizioni, ma sono già in molti nelle file della destra e del M5S ad aver già emesso una sentenza di condanna nei confronti delle Ong. È giusto che la magistratura italiana indaghi a fondo e che la commissione d’indagine concluda i suoi lavori, anche il relazione ai rapporti di Frontex, ma non si può continuare a diffondere nell’opinione pubblica l’idea che l’universo delle Ong impegnate a collaborare per salvare vite umane nelle acque internazionali del nostro Mediterraneo siano parte di un complotto criminale che favorisce i mercanti di morte e gli scafisti”.
“Individuare e punire eventuali responsabili di abusi e atti criminali è assolutamente doveroso, evitando però quando si parla di Ong -conclude Fornaro- di fare di tutta un’erba un fascio”.