Home Nazionale Milano: avv. Bonanni, tutti elementi per portare a giudizio responsabili amianto

Milano: avv. Bonanni, tutti elementi per portare a giudizio responsabili amianto

0

Milano, 16 ott. (AdnKronos) – “Ritengo che ci siano tutti gli elementi per portare a giudizio i responsabili per il reato di omicidio”. Così l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, in relazione al rigetto della richiesta di archiviazione presentata dalla procura di Milano in relazione al procedimento per la morte di Paola Corda. “Conoscendo lo scrupolo e le capacità investigative della Procura di Milano, non riesco a comprendere le ragioni per le quali, nel caso della morte della signora Corda, le indagini siano state incomplete, anche alla luce delle nostre puntuali richieste e spunti investigativi, che avevamo fornito alla Procura di Milano”.
“Ora che il Gup ha rigettato per la seconda volta la richiesta di archiviazione, confidiamo che si possa al più presto verificare la sostenibilità dell’accusa in dibattimento, con indagini preliminari complete. Come legale del signor Roberto Marchitto (figlio della vittima, alla luce dei miei approfondimenti investigativi, ritengo che ci siano tutti gli elementi per portare a giudizio i responsabili per il reato di omicidio colposo”.
“Mia madre ha lavorato tutta la vita. Certo faceva la stiratrice, e abitava nella case popolari di Milano imbottite di amianto. Non riesco a capacitarmi del fatto che la parziale bonifica ci sia stata solo nel 2001, e che sia stata fatta senza evacuare gli inquilini, e non mi do pace per il fatto che l’amianto ci sia ancora oggi, nonostante l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, abbia richiesto la immediata bonifica del sito, e su questo ci sia stata una presa d’atto del Consiglio Regionale della Regione Lombardia”.