Home Nazionale Milano: Gdf arresta 13 persone, riciclavano denaro con sistema hawala

Milano: Gdf arresta 13 persone, riciclavano denaro con sistema hawala

0

Milano, 28 nov. (AdnKronos) – Il nucleo di polizia tributaria della Gdf di Milano ha dato esecuzione all’ordinanza emessa dal gip Teresa De Pascale di 13 custodie cautelari in carcere nei confronti di altrettanti indagati per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio. A coordinare l’indagine il responsabile del pool antiterrorismo Alberto Nobili e il sostituto procuratore Adriano Scudieri.
Sono state eseguite numerose perquisizioni in Lombardia, in Piemonte, nel Lazio e in Ungheria, nel corso delle quali è stato sequestrato denaro contante per un controvalore complessivo di circa 1 milione di euro tra euro, dollari e altre valute straniere, ed è stata data attuazione al decreto di sequestro preventivo di quasi 4 mln di euro.
Le indagini sono partite da un controllo eseguito, nel maggio del 2015, all’aeroporto di Milano Linate, sulla dichiarazione doganale presentata (in entrata nel territorio dello Stato) da un cittadino libico, relativa al possesso di 297.000 euro in contanti. L’uomo aveva anche foto, video ed email dal chiaro contenuto religioso islamista anche di tipo radicale. Dagli approfondimenti è risultati che aveva effettuato analoghe dichiarazioni doganali – tra il 2013 e 2015 – in Germania, Francia, Olanda e in Italia per circa 50 milioni di euro.