Home Nazionale Milano: nuovo Regolamento sul verde pubblico, equiparato al privato

Milano: nuovo Regolamento sul verde pubblico, equiparato al privato

0

Milano, 11 dic. (AdnKronos) – Equiparazione tra verde pubblico e privato, partecipazione dei cittadini e tutela degli alberi. Sono le novità più importanti del nuovo Regolamento d’uso e tutela del Verde Pubblico e Privato approvato dal consiglio comunale di Milano con 30 voti favorevoli e 6 contrari. L’ottica è quella della difesa del territorio e le prescrizioni sono volte alla salvaguardia delle piante.
“Finalmente abbiamo un regolamento puntuale e completo che garantirà il migliore utilizzo delle aree verdi”, sottolinea l’assessore al Verde Pierfrancesco Maran. “Con questo documento, frutto di un lungo e proficuo confronto fatto con Municipi, settori dell’amministrazione comunale, associazioni, ordini professionali ed enti competenti in materia, potremo farlo al meglio”.
Il regolamento è suddiviso in sette aree di intervento: la seconda, ad esempio, prevede che “i cittadini possono contribuire alla riqualificazione e manutenzione di aree verdi comunali attraverso forme di collaborazione volontaria o sponsorizzazione regolamentate”.