Home Nazionale Mobilità: Realacci, ciclabilità passo avanti verso mobilità sostenibile

Mobilità: Realacci, ciclabilità passo avanti verso mobilità sostenibile

0

Roma, 14 nov. (AdnKronos) – “Approvato alla Camera il testo per la mobilità ciclistica a prima firma Decaro, cui è stata abbinata anche una mia proposta di legge per la tutela e lo sviluppo della mobilità in bicicletta ed altre analoghe. Un passo avanti importante per una mobilità nuova e sostenibile”. Ad affermarlo in una nota è Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, sul via libera di Montecitorio alla legge per la ciclabilità che ora passa al Senato.
Questa legge, di cui è stato relatore il collega Gandolfi, sottolinea Relacci, “vuole promuovere l’uso della bici come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, che per quelle ricreative e turistiche, e migliorare così l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità urbana. Il provvedimento punta allo sviluppo di ciclovie e alla realizzazione di una rete nazionale di vie da percorrere in bicicletta. Favorendo progetti esemplari anche per il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini come il Grab, il Grande raccordo anulare delle bici, previsto per Roma”.
Il testo appena approvato, aggiunge, “è parte importante di una mobilità nuova, più dolce e sostenibile, si aggiunge alla vittoria dell’infortunio in itinere anche per chi si reca al lavoro in bicicletta riconosciuto con il Collegato Ambientale – obiettivo di civiltà per cui mi sono a lungo battuto – e indirizza le risorse stanziate nell’ultima legge di Bilancio per la mobilità ciclistica. Va nella stessa direzione anche il testo per la mobilità dolce in discussione presso l’VIII Commissione della Camera, nato anche dall’esperienza e dalle indicazioni delle associazioni riunite nell’Alleanza per la Mobilità Dolce”, conclude.